image

Test sul campo per le prime farine ottenute da varietà antiche di grano, nell’ambito del progetto Biovant

Test sul campo per le prime farine ottenute da varietà antiche di grano, nell’ambito del progetto Biovant

Il 16 Ottobre è stata una giornata importante per il progetto Biovant, poiché Progeo, con l’Università di
Parma ha organizzato un incontro nell’ambito dell’Azione B6 dal titolo “Valutazione delle caratteristiche delle farine”. 9 farine sperimentali ottenute da altrettante varietà antiche di grano

All’incontro, cui hanno partecipato anche il Responsabile scientifico del progetto, agricoltori, utilizzatori, tecnici e ricercatori, sono state realizzate, come richiesto dal progetto, prove di panificazione sulle farine ottenute dai coacervi delle varietà di grani antichi coltivate nelle aziende agricole e da quelle valutate dal CONASE.
Il lavoro è iniziato dalla sera precedente con i primi impasti ed è proseguito subito al mattino presto del 16 con le successive lavorazioni per arrivare ad infornare le 9 varietà di pane.
L’incontro si è tenuto presso il laboratorio “Forno Bianco” di PROGEO MOLINI a Ganaceto in provincia di Modena, dove ai test sensoriali si sono alternati interessanti momenti con le relazioni della Prof. Vittadini, del Prof. Dinelli, dei responsabili di Progeo e gruppi di discussione ai quali hanno partecipato anche i panificatori ed anche il Presidente di Progeo SCA Marco Pirani.
Il test applicato è stato il “Test CATA” (Check All That Apply) dove sono stati forniti una serie di descrittori dei pani ottenuti dalle diverse varietà e si è chiesto di “spuntare” quelli che “si applicavano” al prodotto in esame. Questo test non ha richiesto la partecipazione di un panel addestrato, ed è continuato nei giorni successivi presso l’Università.
La scheda proposta è stata la seguente:

Nella pagina degli abstract puoi trovare la relazione sulla Analisi Sensoriali delle Prof.sse Vittadini e Carini.